POLITICA DELLA QUALITÀ

L’obbiettivo prioritario dell’organizzazione e il pieno raggiungimento della soddisfazione del cliente e di tutte le parti interessate
che svolgono un ruolo attivo nell’interazione dei processi aziendali (dipendenti, fornitori,collettivita).

L’azienda intende anche perseguire costantemente una comprensione sempre piú approfondita delle aspettative implicite,
esplicite e latenti del cliente, apportando innovazione alla propria gestione per mantenere alto il proprio livello di competitivitá.

Cio viene perseguito con volontá imprenditoriale, resa attuabile dalla disponibilitá e volontá di recepire e fare proprie le risorse
necessarie a raggiungere tale obbiettivo.

In particolare, l’azienda pratica e praticherá con sistematica convinzione:

- il coinvolgimento e la motivazione di tutti i collaboratori nel miglioramento continuo dei prodotti e dei servizi;
- il massimo allineamento tra obbiettivi aziendali ed esigenze dalle parti coinvolte;
- l’attuazione di decisioni basate su dati di fatto, coerentemente con il processo PlAN - DO CHECK - ACT;
- la sistematica raccolta di informazioni per valutare l’efficacia della gestione dei processi e dei risultati raggiunti;
- la chiara definizione ed implementazione dei processi necessari per perseguire gli obbiettivi e le politiche definite;
- la promozione dell’impegno per la qualitá a tutti i livelli dell’organizzazione;
- la ricerca di opportunitá per migliorare l’efficacia ed efficienza dei processi;
- l’individuazione, costantemente aggiornata, di obbiettivi coerenti con la politica e le esigenze aziendali, misurabili mediante
-validi indicatori di efficienza ed efficacia;
- la chiara definizione degli obbiettivi di ciascuna funzione, nonché delle competenze/autoritá dei relativi responsabili;
- l’implementazione di una efficace rete di comunicazioni, per uno scambio tempestivo di informazioni tra un processo e l’altro;
- la messa a disposizione dei collaboratori degli strumenti formativi e informativi necessari o opportuni al miglioramento dei
-servizi resi;
- l’accertamento della misura del soddisfacimento delle esigenze, delle richieste e delle aspettative dei clienti e delle altre
- parti interessate;
- il continuo controllo di gestione delle risorse economico/finanziarie per conseguire l’ottimizzazione dei costi;
- la promozione di una politica di sensibilizzazione verso il rispetto e l’osservanza delle norme di sicurezza e dell’ambiente;
- il rispetto dei requisiti cogenti, delle condizioni contrattuali definite in sede di acquisizione lavori, della normativa comunitaria,
- statale, regionale e comunale e di altri ambiti applicabili.